Incontri online: ecco cosa vogliono trovare le persone su questi portali

siti di incontri online

Oggi ci si conosce online su siti di incontri dedicati

Ai giorni nostri le piattaforme di incontri online hanno preso piede in larga scala. Questo non stupisce se si pensa alla facilità di conoscenza e incontro con persone affini a noi che esse offrono. Sono infatti sempre più numerose e gli utenti iscritti ad esse sono in costante aumento. Le motivazioni di questa rapida rivoluzione nelle modalità di espletamento di un aspetto importante della nostra socialità sono molteplici, stando ai risultati dei diversi studi scientifici che si sono susseguiti in questi anni. Si va dalla ricerca di un rapporto di sesso occasionale dichiaratamente senza secondi fini e senza necessità di rivedersi alla voglia di incontrare persone con cui eventualmente costruire un rapporto che altrimenti non si sarebbero potute conoscere limitandosi alla propria quotidianità.

Relazioni romantiche o avventure di una notte?

Gli studi in questi anni si sono focalizzati su cosa cerca esattamente l’utente tipo che decide di iscriversi ad uno o più portali per incontri. Forse sorprenderà sapere che non c’è una risposta definitiva a questa interessante questione. Ci sono infatti tantissime ragioni diverse che fanno emergere nelle persone la voglia di accedere a questi siti di dating online e non si può dare una motivazione generale valida per tutti o per la maggior parte dei casi.

Per le stesse persone le motivazioni possono variare nel tempo. In alcuni momenti si è più propensi a cercare del sesso di una notte fine a se stesso o comunque un’avventura breve mentre in altri periodi si utilizza questo mezzo come uno aggiuntivo per conoscere partner per relazioni più durature con le classiche accezioni romantiche e affettive tipiche degli incontri di persona nei luoghi di incontro o attraverso la propria cerchia di conoscenze.

Differenze tra i generi

Maschi e femmine fanno entrambi ricorso ai portali di incontri online. Il modo e i sentimenti con cui si approcciano a questo mondo sono radicalmente differenti. Le femmine, passano molte ore a sfogliare i vari profili dei maschi di cui potrebbero fare conoscenza, scrutandoli con molta attenzione ai dettagli e facendone un’accurata cernita. I maschi, per contro, vanno rapidamente e istintivamente al dunque. Infatti questo comportamento sui siti di incontri rispecchia proprio ciò che succede anche nella sessualità classica dal vivo.

Chi si assomiglia si piglia, anche online

Tra i diversi iscritti ci sono numerosissime diversità. Del resto però ci sono anche dei tratti in comune che possiamo ritrovare nella maggior parte dei frequentatori abituali di tali portali. Sono infatti la curiosità e la voglia di novità a spingere la gran parte delle persone ad accostarsi ai siti di incontri. Questi infatti rendono accessibili esperienze nuove con un facilità che difficilmente si può trovare altrove.

Portali di incontri Italiani

Il 2020 è stato un anno molto particolare per i siti di incontri in Italia e nel mondo, con una crescita nel primo trimestre notevole rispetto ai 5 anni precedenti. Basti pensare che se si pensa alle app più scaricate, in Italia alle app di incontro spetta il primo posto nel podio. Gli italiani, infatti, sono tra i maggiori fruitori al mondo di siti e app di incontri. Le prime 4 app più acquistate nel primo trimestre del 2020 sono di incontri, per un volume d’affari mondiale di diversi miliardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *